Singable Italian |
|
Gerusalemme tutta d'oro (1) |
Inebria l'aria come il vino, tra i colli s'ode un suon, sussurra il vento, odora il pino, campane fan din-don. Dormono i sassi nella sera e tra le mura sta come in un sogno prigioniera, da sola la Città: Gerusalemme tutta d'oro, di rame e luce, che splendor! Suona un violino, innalza un inno il tuo cantor. Com' è che si seccò la fonte e al ‘Suk' (2) non posso andar? Com' è che là, sul Sacro Monte non vanno più a pregar? Là, tra gli anfratti della roccia ulula il vento, sai. Per Via di Gerico, al Mar Morto, nessuno scende mai. Gerusalemme tutta d'oro... Un serto in capo, rose e gigli, t'intreccio con amor, sono il più giovane dei figli e l'ultimo de' tuoi cantor. Mi bruci il labbro un Serafino se il Nome scorderò, Gerusalemme, d'oro fino, per sempre canterò: Gerusalemme tutta d'oro... Siamo (3) tornati a quella fonte, al ‘Suk' a passeggiar, ci chiama là, dal Sacro Monte, un suono di Shofàr. (4) E tra gli anfratti della roccia, tra mille soli d'or, per Via di Gerico, al Mar Morto discenderemo ancor. Gerusalemme tutta d'oro...
Footnotes
1. Questa canzone, ormai classica, è un po' il rappresentante ufficiale di tutte le canzoni di Eretz Israel.
2. Il mercato (arabo)
3. La canzone è stata composta poco prima della Guerra dei Sei Giorni. Questa strofa è stata aggiunta dall'autrice subito dopo la guerra stessa
4. Corno d'ariete che veniva usato anticamente per chiamare in adunata il popolo. Viene suonato durante la festività del capo d'anno e del giorno dell'espiazione (Yom Kippur) o in particolari occasioni solenni, come la presa di Gerusalemme durante la Guerra dei Sei Giorni. |
|
Singable English |
|
JERUSALEM OF GOLD |
The mountain air is clear as water The scent of pines around Is carried on the breeze of twilight, And tinkling bells resound.
The trees and stones there softly slumber, A dream enfolds them all. So solitary lies the city, And at its heart -- a wall.
Chorus: Oh, Jerusalem of gold, and of light and of bronze, I am the lute for all your songs. x2
The wells are filled again with water, The square with joyous crowd, On the Temple Mount within the City, The shofar rings out loud.
Within the caverns in the mountains A thousand suns will glow, We'll take the Dead Sea road together, That runs through Jericho.
Chorus...
But as I sing to you, my city, And you with crowns adorn, I am the least of all your children, Of all the poets born.
Your name will scorch my lips for ever, Like a seraph's kiss, I'm told, If I forget thee, golden city, Jerusalem of gold.
Chorus... |
|